mercoledì 20 maggio 2009

Torna 20th Century Boys


La seconda settimana di Giugno, Planet Manga inizierà la nuova ristampa di uno dei manga più interessanti degli ultimi anni. 20th Century Boys è un fumetto denso di contaminazioni, che è impossibile definire come appartenente ad uno genere specifico. Thriller, giallo, fantascienza, teorie cospirazioniste e sentimenti si fondono in una girandola di colpi di scena che catturano il lettore fin dai primi numeri. La storia vede come protagonista inziale Kenji Endo, un tranquillo negoziante che viene catapultato in una vicenda misteriosa che affonda le radici nella sua infanzia. Da bambino Kenji aveva fondato con i suoi amici un gruppo di "eroi" destinati a salvare il mondo. Avevano una base segreta nascosta in uno spazio verde fuori città. Un libro delle profezie (ovvero un quaderno in cui si raccontava quali pericoli avrebbero affrontato gli eroi per difendere la Terra) e un simbolo, costituito da un occhio con al centro una mano.
Molti anni dopo, qualcuno ha fondato una setta contraddistinta dallo stesso simbolo, e come se non bastasse, inzia a concretizzare le minacce riportate nel vecchio quaderno. Chi ha fondato la setta? Forse qualcuno dei suoi vecchi amici? E riuscirà Kenji a fermarlo? Per conoscere queste risposte non vi resta che correre in fumetteria e prenotare il numero 1 di 20th century boys.
Il video mostra una composizione tratta dalle varie vignette del manga, e ha come sottofondo la canzone omonima dei T-Rex (che ha dato il titolo al capolavoro di Naoki Urasawa).

20TH CENTURY BOYS SECONDA RISTAMPA 1.
Planet Manga, 212 pp., b/n con sovracoperta.
Euro 7,00, Giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento